Per quanto riguarda il comfort di guida il sistema complessivo della frizione e del comando viene valutato dal conducente secondo i criteri di un distacco perfetto, di una caratteristica forza-corsa pedale con facilità di comando, di processi di comando privi di vibrazioni e di un gradevole comportamento di modulazione nelle operazioni di avvio e innesto. Il sistema complessivo dal pedale alla frizione deve funzionare in tutte le condizioni di esercizio e garantire un'interazione ottimale con gli altri componenti della vettura. Considerare l'intera catena delle funzioni comporta un adattamento reciproco adeguato delle funzioni parziali del sistema frizione. Azionando il pedale frizione il conducente percepisce soggettivamente la reazione del sistema frizione. Per realizzare i requisiti del pedale frizione i componenti del sistema frizione devono essere regolati riguardo all'attrito, alla rigidezza e al rapporto di trasmissione. La gamma dei prodotti LuK nel settore dei sistemi di disinnesto comprende l'attuatore e la pompa frizione, l'attuatore concentrico, le tecnologie di conduzione nonché l'unità antivibrazione e il limitatore di coppia.
Sistemi di disinnesto LuK - I vantaggi:
- Elevata competenza per la vettura completa
- Progettazione in considerazione del sistema complessivo di frizione e comando
- Ottimizzazione delle vibrazioni, della rumorosità e dell'attrito
- Soluzioni innovative in plastica
Tecnologie di conduzione
LuK effettua su richiesta sia la regolazione dello spostamento dei cavi frizione sia la fornitura dei componenti. Oltre ai cavi in acciaio/gomma e in plastica già in serie, si sviluppano altre tecnologie di conduzione in collaborazione con partner competenti.Con uno strumento di sviluppo efficace si analizzano i problemi dinamici e con l'aiuto di modelli di simulazione adeguati si elaborano azioni correttive. Il risultato di questo sviluppo è la cosiddetta "unità antivibrazione", una valvola di pressione differenziale con cui in particolare si possono smorzare le vibrazioni a bassa frequenza senza ulteriori perdite di corsa, e si impediscono quindi sgradevoli vibrazioni al pedale.