Le pastiglie freno sono fatte di uno strato di FERODO e un supporto metallico . Le pastiglie hanno un ruolo da serrare il disco freno per creare un attrito che rallenta la rotazione di quest'ultimo, fissato alla
ruota. Una macchina di solito è dotata di due pastiglie per ogni disco, una scatola contiene una serie di quattro pastiglie freni per l'asse anteriore e una scatola contiene una serie di quattro pastiglie per l'asse posteriore. Su alcuni modelli molto potenti, ci può essere un maggior numero di pastiglie. Ad ogni fermata l'attrito provoca una perdita di materiale sia sa parte delle pastiglie che del disco. Ecco perché la vita di un piatto dipende dal numero e dall'intensità delle frenate.
Le pastiglie dei freni si usurano più velocemente e quindi si devono cambiare più spesso dei dischi dei freni. In generale un set di pastiglie dura la metà del tempo come di dischi freno. Normalmente si cambiano i dischi ogni due cambi di pastiglie.i.
A seconda del tipo di guida e dal tipo di strada fatta, l'usura sarà maggiore per lo stesso veicolo. Chi fa principalmente della la città consuma i freni più velocemente di chi gira in extraurbano e/o autostrada.
Perché cambiare le pastiglie?
Le pastiglie quando si consumano hanno una superficie di contatto con il disco inferiore, e quindi l'efficienza della frenata è ridotta. Questo è particolarmente vero se anche il disco è consumato e presenta solchi e il supporto in metallo del pastigluie tocca il bordo del disco. E 'quindi indispensabile per monitorare lo stato delle pastiglie dei freni per mantenere la frenata.
Quando cambiare le pastiglie?
Ci sono diversi modi per capire quando sostituire le pastiglie dei freni.
1 - Indicazioni visualizzate sul cruscotto
• La maggior parte dei veicoli sono ora equipaggiati con un segnale di usura. Una spia luminosa si accende sul cruscotto quando le pastiglie sono da sostituire..

E' quindi necessario verificare lo spessore residuo delle pastiglie dei freni. Si noti che un basso livello del liquido dei freni può anche essere causato da una perdita nel sistema frenante.
2 - Misurare lo spessore delle pastiglie dei freni
Il modo più sicuro per controllare le pastiglie dei freni è quello di misurare lo spessore. Nella maggior parte dei casi, un controllo visivo può essere fatto senza rimuovere la ruota, ma a volte è necessario rimuovere le pastiglie dal veicolo. E 'inoltre necessario determinare se le pastiglie resisteranno fino al controllo successivo.Alcune pastiglie dei freni sono dotati di unundicatore spessore minimo per valutare l'usura, sapendo che un controllo dei si consiglia ogni 10 000-30 000 km.
Come cambiare le pastiglie?

Sollevare la vettura su un sostegno e rimuovere le ruote dell'asse in questione.
Prima di iniziare la riparazione, è importante distinguere due tipi di pinze: pinze dei freni fisse e pinze flottanti (vedi cambiare le pinze dei freni ).
Scollegare il filo della spia usura delle pastiglie collegato al veicolo quando ne ha uno. L'indicatore di usura è un filo di collegamento dalla pastiglie al telaio della vettura. Fare attenzione a vedere come il filo della spia è attaccato, per essere sicuri in fase di rimontaggio di posizionarlo bene.

Rimuovere le pastiglie dei freni:
Spingere il pistoncino del cilindretto freni.
• Per le pinze del freno anteriore : utilizzare un cacciavite di grandi dimensioni per spingere il pistone in posizione di riposo.
• Per le pinze freno posteriore devono essere smontate quando il freno a mano è tirato.
Quando si rimuovono le pastiglie dei freni dalla pinza, fare attenzione a vedere come i componenti sono sistemati, per essere sicuri in fase di rimontaggio di posizionare tutto bene. Procedere allo smontaggio di una coppia di pastiglie alla volta.
Le procedura è diversa a seconda che la pinza freni abbia una parte mobile o no:
• Smontaggio di una pinza con una parte basculante : svitare la parte inferiore della staffa e il tasto su o giù a seconda della marca svitare le due viti per rimuovere la parte mobile della pinza. Svitare il perno in basso, aprire basculando verso l'alto la pinza. Svitare secondo i modelli i due perni in alto e togliere la pastiglie.
• Per lo smontaggio montaggio di una pinza freno fissa : rimuovere le graffe e le molle per estrarre le pastiglie dei freni dalla pinza.
Smussare le pastiglie dei freni se e solo se non sostituisce i dischi allo stesso tempo.
Riposizionare le pastiglie nella pinza.
• Per il montaggio galleggiante : riposizionare la parte mobile della pinza e imbullonarlo alla parte fissa.
• Per il montaggio fisso : rimettere le molle e i ganci
Spingere ipetutamente il pedale del freno fino a quando diventa duro. Questo permette un avvicinamento tra le pastiglie e il disco e permette di frenare correttamente.
Controllare il liquido dei freni e rabboccarlo senza superare il valore massimo.